Smaltimento Eternit - Che cos'è l'Eternit
La ditta Cafferati è specialista in rimozione Eternit e amianto ed opera a Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova e tutto il Nord Italia. In questa pagina vi presentiamo i tratti salienti del problema eternit e le attività da noi approntate per risolverlo.
Che cos'è l'Eternit
Nel settore edilizio è possibile trovare l'amianto (o asbesto) in due forme: amianto friabile presente nelle tubazioni, nelle pavimentazioni o negli intonaci e amianto compatto come quello utilizzato per le coperture comunemente definito "Eternit".
L'Eternit include tutti quei prodotti realizzati utilizzando cemento e fibre di amianto (amianto compatto). Brevettato nei primi anni del Novecento, l'Eternit è stato largamente utilizzato nel settore edilizio fino agli anni settanta, periodo in cui sono stati pubblicati i primi studi relativi alla sua pericolosità. In Italia ne è vietata la produzione e la lavorazione dal 1992 (legge 27 marzo 1992, n. 257) e le conseguenze dell'esposizione alle fibre di amianto sono di drammatica attualità.
Quando è dannoso
La pericolosità dell'Eternit è dovuta alle polveri cancerogene che rilascia a seguito di manomissione, rotture o abrasioni. I materiali contenenti amianto di tipo compatto disperdono un numero di fibre inferiore rispetto a quelli contenenti amianto friabile, ma è comunque sempre opportuno bonificare le aree realizzate con questi materiali dato che col tempo il loro deterioramento è inevitabile.
Metodi di bonifica da amianto per le coperture Eternit
I metodi di bonifica di una copertura in Eternit sono tre:
rimozione,
sovracopertura,
incapsulamento.
A seguito del sopralluogo i tecnici specializzati della Cafferati Fratelli valutano la soluzione adatta al vostro immobile attraverso un'analisi dello stato di conservazione del cemento-amianto, all'estensione della zona interessata dalla presenza di Eternit e all'adeguamento alle normative regionali e nazionali.
Il servizio offerto dal Gruppo Cafferati comprende:
- pratiche obbligatorie da gestire con l'azienda sanitaria locale;
- confinamento dell'area di lavoro;
- trattamenti che precedono la bonifica;
- bonifica e smaltimento Eternit rimosso e relativo trasporto in discarica autorizzata (siamo iscritti all'Albo Nazionale di Gestione Rifiuti con matricola n° MI0036180)*;
- installazione di nuova copertura completa di lattoneria ed accessori;
- in caso di incapsulamento o sovracopertura certifica tutti i trattamenti utilizzati per rendere inerte le superfici oggetto delle lavorazioni.
Protezione dei lavoratori
L'amianto richiede che tecnici ed operai prendano particolari precauzioni per lavorare in sicurezza.
Cafferati fornisce:
- scarpe e indumenti protettivi;
- maschera facciale tipo Phantom con respirazione assistita e filtro a lunga durata o semimaschera di alta qualità tipo 3M con filtro FFP3 e valvola;
- aree mobili di decontaminazione con spogliatoi e docce;
- corsi di aggiornamento a frequenza obbligatoria per i dipendenti sul lavoro in sicurezza;
- assicurazioni lavoratori per malattie professionali quali asbestosi silicosi;
- assicurazioni CAPE necessaria a chi compie lavorazioni in cantieri esterni.
La nostra alta professionalità e specializzazione garantisce
massima sicurezza anche per il cliente, qualsiasi sia il metodo di bonifica scelto.
Link utili
Di seguito i link per accedere alle pagine del sito Assoamianto che riportano le:
*La nostra azienda si occupa, inoltre, della compilazione dei modelli previsti dalla legislazione italiana relativi a gestione rifiuti e tutela ambientale:
- il modulo SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) previsto dal Decreto 18 Febbraio 2011, n. 52 del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
- Il modulo MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 dicembre 2011.
Per conoscere nel dettaglio i metodi di bonifica da amianto cliccate sulle immagini qui sotto o sulle voci del menù.